Devitalizzazione del dente: la cura canalare per salvare il dente

devitalizzazione

La devitalizzazione di un dente è una cura canalare mirata ad eliminare la fonte del dolore che causa disagio al paziente. Questo trattamento permette di curare il dente senza dover ricorrere all’estrazione del dente stesso. La devitalizzazione comporta anche una sigillatura, ossia la chiusura del dente con l’utilizzo di materiali biocompatibili.

In cosa consiste la devitalizzazione?

La devitalizzazione di un dente è un intervento chirurgico che lo specialista decide di effettuare per salvare il dente da un’eventuale estrazione.

Durante la cura canalare viene rimossa la polpa del dentale e sostituita con dei materiali specifici mischiati al cemento (sigillatura). Alla fine del processo viene ricostruito il dente.

devitalizzazione

Perchè si ricorre alla devitalizzazione di un dente?

Quando si presentano dei problemi al cavo orale, causati generalmente da batteri che vivono nella bocca e che proliferano, si ricorre alla devitalizzazione. Potrebbe anche accadere che, in alcuni casi, la devitalizzazione non sia sufficiente e bisogna sottoporsi all’estrazione del dente.
Le cause che portano all’infiammazione e all’infezione del tessuto molle all’interno del dento possono essere diverse:

  • carie dentale trascurata e profonda;
  • invecchiamento dei tessuti;
  • pulpite grave ( infiammazione);
  • trauma al dente: scheggiature o rotture.

Nel caso della carie dentale questa cura canalare viene effettuata solo in presenza di un processo cariogeno avanzato e non superficiale.

I traumi, invece, possono non avere effetti evidenti sul dente, ma danneggiare la polpa interna. In questo caso l’infiammazione si diffonde all’interno fino a causare un ascesso.

Quando rivolgersi allo specialista?

Una carie dentale visibile è sempre un ottimo motivo per rivolgersi allo specialista di fiducia. Inoltre,i sintomi dell’alterazione della polpa del dente sono evidenti e molto dolorosi. Con il progredire dell’infezione possono comparire:

  • dolore quando si mastica
  • forte sensibilizzazione alle bevande e cibi caldi o freddi
  • gonfiore della gengiva
  • gonfiore del viso

In tutti questi casi è bene affidarsi alle cure del proprio dentista per risolvere il problema. Lo specialista, dopo un’attenta valutazione, decide se salvare il dente con una devitalizzazione e una sigillatura o ricorrere a un’estrazione del dente .

Presso i nostri studi dentistici è possibile usufruire di convenzioni e agevolazioni di pagamento.
licca qui per aggiungere il proprio testo