Infiammazione gengivale: COVID e cavo orale
Recenti studi hanno evidenziato correlazioni tra COVID e cavo orale.
L’articolo pubblicato a febbraio su una rivista autorevole, ”Journal of clinica periodontology”, dimostra la stretta correlazione tra infiammazione gengivale ed evoluzione della malattia da coronavirus.
Come ormai è noto il COVID 19 nella persona positiva è in grado di colpire diversi organi: polmoni, alte vie respiratorie, stomaco, intestino, vasi sanguigni, cuore e reni.
Con il passare del tempo e l’approfondimento sulla malattia, oggi sappiamo che, a questa lunga lista, si aggiungono anche le cellule della mucosa orale.
Infatti è stato dimostrato che queste cellule del cavo orale sono uno dei principali bersagli del virus.
Per una persona positiva al COVID 19 che manifesta anche un’importante infiammazione gengivale la probabilità di decesso è più alta. Inoltre, anche il rischio di essere ricoverato in terapia intensiva aumenta.
Quindi, possiamo affermare che una persona positiva al COVID 19 con una forte infiammazione gengivale può avere un decorso più grave della malattia.
Lo studio dimostra che chi ha le gengive infiammate non ha più rischio di contrarre il virus, ma può avere conseguenze più importanti. Questo è dovuto alla carica batterica presente nel cavo orale che potrebbe favorire delle sovrainfezioni polmonari.
La chiave di questa connessione tra COVID e cavo orale sta nell’avere un infiammazione sistemica cronica che porterebbe ad una maggiore suscettibilità della tempesta infiammatoria causata dal COVID 19.
Pertanto, è fondamentale prevenire l’infiammazione gengivale, quindi la malattia parodontale, adottando tecniche di igiene orale domiciliare adeguate e sottoporsi a ripetuti controlli.
Ci sono delle manifestazioni cliniche a livello della mucosa orale che sono del tutto diverse da altre patologie, sono appunto specifiche per COVID-19.
Un altro studio, tutto italiano, evidenzia là formazioni di lesioni inizialmente simili alle afte arrivando ad un’ ulcera sulla superficie del labbro diventando, successivamente, necrotico.
Ci sono delle manifestazioni cliniche a livello del cavo orale che sono del tutto diverse da altre patologie, sono appunto specifiche per COVID-19. Infatti il virus si replica nell’epitelio polmonare diffondendosi nella pelle e mucose sotto forma di lesioni che rompendosi formano croste.
Le labbra sono gonfie, screpolate e coperte da lesioni sanguinanti che diventano necrotiche.
Ancora una volta la nostra bocca si è rivelata lo specchio delle patologie sistemiche. Lo stretto legame tra COVID e cavo orale, ribadisce ulteriormente l’importanza di una corretta igiene orale e della prevenzione dell’infiammazione gengivale.
Presso il nostro Studio Dentistico Medical Center è possibile sottoporsi a controlli periodici con professionisti certificati.