L’usura della corona dentale
La capsula dentale, anche conosciuta come corona dentale o protesi dentale, viene impiegata in odontoiatria per recuperare sia le funzioni masticatorie sia l’estetica del sorriso.
Quando un dente, per diversi motivi, viene danneggiato, tra le diverse soluzioni di odontoiatria conservativa, viene proposto l’incapsulamento del dente. Questa soluzione può essere immediatamente utilizzata a seguito della devitalizzazione del dente.
L’impiego di corone dentali comporta anche benefici in termini di durata. Infatti, la capsula dentale resiste nel tempo, ma, in alcuni casi, dopo diversi anni è necessario ricorrere a una sostituzione.
Perchè si ricorre all’incapsulamento dentale?
Quando un dente è gravemente danneggiato si ricorre all’utilizzo della corona dentale. Sono tante la situazioni che richiedono l’impiego della capsula dentale, e tutte comportano una devitalizzazione del dente.
Tra le varie condizioni ricordiamo:
- l’ipersensibilità del dente dovuta a un deterioramento dello smalto;
- rottura o scheggiatura di un dente;
- necessità di proteggere un impianto;
- fragilità in seguito alla devitalizzazione del dente.
In tutti questi casi si ricorre all’incapsulamento dentale per proteggere il dente e per fare in modo che le sue funzioni siano conservate.
Quando è necessario cambiare la capsula dentale?
Una corona dentale, se realizzata con materiali di qualità e inserita correttamente può durare molti anni. Nel caso in cui avviene una rottura della corona dentale è necessario ricorrere subito alla sua sostituzione.
I materiali con i quali sono realizzate le corone incidono molto sulla durata delle stesse.
Per la realizzazioni delle capsule dentali i laboratori odontotecnici possono impiegare:
- resina;
- ceramica;
- metallo-ceramica;
- zirconia;
- zirconia-ceramica;
- metallo-composito.
A seconda del materiale utilizzato per la corona dentale l’usura avrà un processo differente.
Inoltre, ad influenzare l’usura della capsula dentale, concorrono anche altri fattori come: la qualità del lavoro svolto dallo specialista, l’igiene orale e la frequenza dei controlli.
La rottura della corona dentale il segnale che la capsula si è deteriorata completamente e in questo caso va subito sostituita.
Oltre alla rottura della corona dentale, ci sono altre motivazioni per ricorrere a una sostituzione tra cui il fattore estetico. Infatti, con gli anni i colori dei denti possono cambiare, portando a una disarmonia cromatica dovuta al colore invariabile della protesi. Si potrebbe verificare anche una recessione gengivale: la gengiva del dente incapsulato si ritira lasciandolo più esposto.
Sostituzione della corona dentale
Lo specialista, dopo aver valutato la situazione del moncone del dente, valuterà la realizzazione di una nuova capsula dentale.
Qualora il dente fosse gravemente danneggiato, si valuterà la devitalizzazione del dente e un intervento di odontoiatria conservativa.
Per tenere sotto controllo l’usura delle capsule dentali è molto importante sottoporsi a controlli periodici dallo specialista di fiducia.
Prenota una visita presso le nostre sedi Medical Center Roma. Scopri tutte le convenzioni e le agevolazioni di pagamento.